Le relazioni esterne del Club Digitale

Le relazioni esterne del Club Digitale cercano di promuovere la cultura IT nelle diverse organizzazioni sociali, politiche, istituzionali, scolastiche.

La relazione con i diversi soggetti ha come vocazione e obiettivo la continuità, nel tempo, attraverso attività concrete comuni.

 Il Club Digitale ha coniato un termine che sintetizza la mission e la filosofia alla base delle relazioni esterne:

Ecosistema digitale

Nell’eco sistema digitale le relazioni esterne sono momenti di dialogo con tutti i più importanti soggetti e organismi che fanno parte dell’ “ambiente digitale”.

L’intuizione e la proposta del Club Digitale risiede nell’interpretare il territorio come un ecosistema, appunto, dove il beneficio di un organismo avviene solo a condizione di beneficiare gli altri organismi e dove la crescita e la prosperità sono necessariamente legati alla crescita di tutti i soggetti.

L’architrave dell’eco sistema poggia sulle Imprese IT, le Istituzioni, il mondo della Ricerca, della Scuola e dell’ Università, i soggetti qualificati nella formazione IT.

 

 

 

La collaborazione e i rapporti con gli istituti superiori con indirizzi IT, costituiscono un bacino di fondamentale importanza per le imprese del comparto.
La relazione che il Club_Digitale intende costruire mira alla possibilità di suggerimento e intervento nella formulazione delle competenze che caratterizzano gli indirizzi degli istituti.
La sinergia e il dialogo con la scuola di formazione CIS sono presupposti fondamentali per consentire percorsi di formazione strutturati e finanziati.
Nel corso degli anni il Club_Digitale ha instaurato un dialogo continuo con gli Assessori delegati al mondo IT.
La Commissione ICT Confindustria Emilia Romagna riunisce i Presidenti dei gruppi e club IT presenti all'interno delle territoriali emiliano romagnole di Confindustria.
Si riunisce ogni tre mesi presso la sede centrale di Confindustria Emilia Romagna.
Attualmente il Presidente della Commissione ICT è Andrea Farina Amministratore Delegato di Itway SpA di Ravenna.
Il Presidente del Club_Digitale di Unindustria fa parte del Comitato di indirizzo di Ingegneria Gestionale, a cui partecipano diversi interlocutori degli ambiti accademici, scolastici, professionali, imprenditoriali.
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.